Adeguamento macchine ed impianti produttivi
La verifica, l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti produttivi sono gli aspetti più delicati ed importanti in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi preposti.
Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.
Conoscere lo stato di conformità delle proprie macchine, attrezzature ed impianti produttivi mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi e/o occulti è il primo passo nel percorso che porta alla messa a norma e al miglioramento della sicurezza.
La progettazione e la realizzazione degli adeguamenti coinvolge tutti gli attori aziendali e individua le migliori soluzioni che considerano anche le necessità produttive. In questo modo l’adeguamento di macchine ed impianti è un investimento e non un costo.
Il quadro legislativo e tecnico legato alle macchine è in continua evoluzione con emissione costante di nuove norme di sicurezza e ripetuti aggiornamenti. Restare al passo è essenziale in questo delicato settore.
SAPEM Progettazione Sicurezza Srl è una importante realtà in questo ambito, presente in tutto il territorio italiano, con migliaia di macchine verificate ed adeguate e un segmento operativo composto da personale professionale e qualificato, in grado di offrire un servizio chiavi in mano; dalla verifica iniziale alla gestione documentale fino all’attività di adeguamento elettrico e meccanico e di controllo periodico delle attività atte alla sicurezza.
Possiamo offrire un servizio completo in grado di seguirvi in tutto l’iter previsto dalle normative.
Consulenza documentale e normativa specifica sulle macchine
• Verifica di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza
• Installazione di ripari sia fissi che mobili e progettazione ed installazione dei dispositivi di controllo (barriere fotoelettriche, centraline di controllo di sicurezza, microinterruttori di sicurezza, ecc…)
• Gestione pratica per l’autodichiarazione di conformità CE secondo la direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine)
• Verifiche periodiche ed assistenza tecnica
Progettazione e realizzazione interventi tecnici di adeguamento macchine e linee produttive
• Cura dei dettagli in ogni fase dalla progetto alla realizzazione
• Protezioni meccaniche standard e “sartoriali” progettate e realizzate in opera
• Coinvolgimento del personale produttivo e manutentivo per la definizione delle soluzioni tecniche (aree, segregazioni, regolazioni etc…)
• Progettazione delle logiche di sicurezza sulla base della analisi del rischio e del Performance Level richiesto (PLr)
• Realizzazione Interventi sulle logiche elettriche/elettroniche, pneumatiche ed idrauliche
• Aggiornamento della documentazione tecnica e predisposizione delle schede macchina per la gestione dei rischi residui
Ricevi maggiori informazioni sui nostri servizi compilando il modulo sottostante, verrai ricontattato da uno dei nostri addetti.
Aspetti normativi
In questo panorama normativo la nostra azienda si presenta come partner in grado di coadiuvare il costruttore nella documentazione tecnica.
Adeguamento macchine marcate CE
Il datore di lavoro ha l’obbligo di verificare il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza delle macchine.
Adeguamento macchine non marcate CE
La verifica della conformità delle macchine non marcate CE costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro.