Attrezzature di lavoro non marcate CE
La verifica della conformità delle macchine non marcate CE costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro, chiaramente indicato nell’art. 70 comma 2 del Titolo III del D.Lgs81/08.
Sono previste sanzioni che vanno dall’arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro il datore di lavoro e il dirigente.
LA NOSTRA ATTIVITA’
In particolare, per tali macchine è richiesta la verifica della conformità ai requisiti minimi di sicurezza di cui all’Allegato V del D.Lgs.81/08.
Tale attività richiede specifiche conoscenze e competenze, anche relativamente alle normative tecniche applicabili.
A seguito dell’analisi di conformità della macchina viene fornito il servizio di progettazione degli eventuali interventi di adeguamento.
In particolare il servizio proposto prevede:
• esame tecnico e funzionale dell’attrezzatura;
• verifica del rispetto dei requisiti minimi di cui all’all. V e delle misure di cui all’all. VI del D.Lgs.81/08 sulla base delle soluzioni tecniche fornite dalle norme applicabili;
• relazione sulle non conformità riscontrate con indicazione dei lavori eventuali di adeguamento;
• assistenza alla/e ditta/e esecutrice degli eventuali lavori di adeguamento;
• a lavori eseguiti certificazione della macchina ai requisiti minimi di cui all’all. V e VI del D.Lgs.81/08;
• redazione di note informative per l’uso ai fini della informazione e formazione del personale e gestione dei rischi residui.
Ricevi maggiori informazioni sui nostri servizi compilando il modulo sottostante, verrai ricontattato da uno dei nostri addetti.