Sistemi di visione
Nei sistemi di produzione si fa sempre più insistente il controllo qualità sulle linee di montaggio e nei processi produttivi.
Le nuove e all’avanguardia tecnologie elettroniche e visive hanno sviluppato dei sistemi in grado di offrire capacità di controllo potentissime ed elevatissime tenendo in considerazione gli importanti aspetti economici, tali da poter permettere anche la piccola/media impresa di usufruire dei presenti sistemi.
Pertanto, grazie all’attuale elettronica commerciale, alle telecamere industriali digitali, il SISTEMA DI VISIONE è diventato un mezzo indispensabile, di facile utilizzo con interfaccia UOMO/MACCHINA flessibile e all’altezza di ogni tipologia di operatore, previo addestramento.
Il sistema di visione può essere utilizzato per molteplici scopi:
- CONTROLLO QUALITA’: tale attività viene demandata ad un controllo in linea e/o a campionamento pere la verifica di un corretto montaggio di un componente,della sua presenza, del corretto orientamento, controllo di tolleranze dimensionali, controllo di riempimento di un liquido etc.
- GUIDA ROBOT: possibilità di riconoscere forme, posizioni su un piano di un oggetto, per trasferire al roboto le coordinate per il prelievo del pezzo;
- MISURE: possibilità di misurare quote di fori,spessori etc.
- RICONOSCIMENTO IMMAGINI E LETTURE: riconoscimento di codici a barre, QR code, etichette fotografie etc. utili ad un corretto convogliamento in linea e/o immagazzinaggio;
- E molte altre attività il cui controllo può essere demandato a sistemi artificiali: SISTEMI DI VISIONE.